sabato, febbraio 19, 2011

Come ottimizzare un sito per iPhone, Adndroid, iPad, ...

Se hai un sito avrai percepito (senza conoscere Gartner o altro) che sempre più persone hanno cellulari evoluti e che queste persone quando hanno bisogno di informazioni usano i loro cellulari evoluti per navigare.
Ne consegue che sempre più persone navigheranno con iPhone, Adndroid, iPad, ... e che se il tuo sito sarà un sito ottimizzato per iPhone, Adndroid, iPad, ... avrai maggiori accessi e accessi che si soffermeranno più tempo.

Quindi?
Tutti i software per creare siti/blog (CMS) stanno introducendo soluzioni proprie o terze parti per ottimizzare il sito per iPhone, Adndroid, iPad, ....
Tieni presente che una soluzione che accontenta tutti scontenta tutti.
Meglio una soluzione che propone soluzioni mirate almeno per iPhone, Android e iPad.

Alcuni approcci/software:
  • In Blogger entra usando la parte draft (draft.blogger.com) e vai in Settings / Email & Mobile (o nella relativa parte della lingua da te selezionata). Vedrai come prima voce Show mobile template seleziona Yes, On mobile devices, show the mobile version of my template. (il default è No. On mobile devices, show the web version of my template.). Nessuna possibilità di andare a modificare il relativo template.
  • Con WordPress consiglio di utilizzare il plugin WPtouch o meglio di acquistare WPtouch Pro.
    Io ho già acquistato la versione per 5 siti ed ho attivito il supporto iPad
    ArtArtworks.com - WPtouch PRO
Non conosco bene piattaforme come Joomla, Drupal, ... Scrivete nei commenti i vostri suggerimenti in merito.

7 commenti:

Ben ha detto...

Volevo segnalare che ho provato ad acquistare ed installare il plug-in, ma quando l'ho attivato, mi hadato un sacco di errori e di incompatibilità con altri plug-in a cui non vorrei rinunciare anche perchè ho già molti articoli che ne utilizzano le funzioni, primo fra tutti Nextgen gallery.
Ha qualche suggerimento?
Grazie dell'attenzione,

Gianluigi Conti

Fabrizio Pivari ha detto...

Non sono un tecnico e ti consiglio in ogni caso di introdurre un post sul loro forum (sono molto veloci a rispondere).
Inoltre io l'ho installato senza problemi in www.artartworks.com che utilizza Nextgen gallery.
Che versione di WP e di Nextgen hai?

Ben ha detto...

Uso wordpress 3.0.4 e nextgen gallery 1.7.4
Seguirò immediatamente il consiglio, purtroppo questi strumenti hanno ancora un po' di strada da fare prima di potersi dichiarare veramente pronti per questa nuova generazione di dispositivi.
Grazie comunque e complimenti per il blog.

Gianluigi

Fabrizio Pivari ha detto...

Io WP 3.0.5 e NextGene 1.7.4 quindi non penso sia questo il problema.
Mi viene un dubbio: php 4 o php 5?

Ben ha detto...

PHP5 naturalmente

Fabrizio Pivari ha detto...

Mi arrendo!
Chiedi nel forum

Fabrizio Pivari ha detto...

Che versione di WPtouch Pro hai?