venerdì, settembre 24, 2010

Come potenziare in internet le attività locali?

Ho un'attività locale: devo fare un sito web?
Avessi fatto la stessa domanda qualche anno fa la risposta era indubbiamente si, non c'era altro! ;)
Come si diceva una volta, costruire un cannone per sparare alle formiche forse non è la migliore strategia.
Questi i suggerimenti internet al momento migliori per un'attività esclusivamente locale:
  1. Fanpage facebook magari pubblicizzandola con pubblicità localizzata e sul target di età di riferimento
  2. sfruttare al meglio quanto offerto da Google Maps
  3. a medio lungo termine Foursquare

mercoledì, settembre 22, 2010

Fare pubblicità in SlideShare

Le mie slide dal titolo Internet Marketing pubblicate in SlideShare nel 2006 (ed aggiornate a gennaio 2007 nell'ultima versione online relativa all'Executive Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche Internazionali VIII Edizione di Stogea) hanno i seguenti numeri:
21314 views, 23 favs, 18 embeds.
Non mi sembrano numerini.
Non ho letto gli agreement slideshare ma a senso mi sembra giusto poter sfruttare questa popolarità anche guadagnando con l'introduzione di pubblicità.
Come?
Eccovi alcune possibilità:
  • Potrei modificare pagine aggiungendo pagine sponsorizzate
  • Potrei introdurre video pubblicitari youtube
Avete altre idee? Volete comprare pubblicità nelle mie slide?

lunedì, settembre 20, 2010

Comunicati stampa interattivi?

Nei comunicati stampa c'è sempre più interattività
I comunicati stampa internet sono sempre meno una base per un taglia ed incolla e sempre più un mezzo per diffondere.
Diffondere non solo testo e immagini ma anche oggetti multimediali, interattivi e virali tramite codice html embedded: video, slide, musica, giochi, ..., in generale tutto quello che flash (o html 5) consente.

In questa ottica probabilmente vi sarà più chiaro il mio nuovo progetto di minisondaggi 3domande.com

domenica, settembre 12, 2010

Turismo e Wikipedia, strategie di internet marketing

Wikipedia è l'enciclopedia internet. Se si vuole far conoscere le bellezze di una qualsiasi città esse devono essere presenti almeno nella relativa pagina Wikipedia. A Rovigo, di fronte alle due torri c'è il monumento a Giacomo Matteotti di Augusto Murer.
I rodigini probabilmente lo sanno ma internet non lo sapeva!
Con la mia macchina fotografica digitale ho scattato una fotografia al monumento. Non sono un fotografo, il risultato è probabilmente scarso ma l'ho fatto egualmente nella speranza che poi lo faccia meglio un professionista.

Ho regalato la fotografia (comprensiva dei diritti) a Commons (Commons è il progetto Wikipedia commons.wikimedia.org che gestisce le immagini).
Quindi ho introdotto l'immagine nella pagina Wikipedia di Giacomo Matteotti sia in inglese che in italiano specificando che il monumento è a Rovigo (ho fatto la stessa cosa anche nella pagina di Augusto Murer)!
http://en.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti
http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti
Ora nell'enciclopedia internet nelle pagine di Giacomo Matteotti in inglese ed in italiano c'è la mia fotografia del monumento a Giacomo Matteotti di Augusto Murer a Rovigo.
Inoltre cercando in Google monument to Giacomo Matteotti o monumento a Giacomo Matteotti si troveranno le relative pagine Wikipedia.
Questo è internet marketing: poche semplici attività internet in grado di dare visibilità mondiale!