venerdì, agosto 01, 2008

Regalare fotografie a Wikipedia Commons

Per quanto Wikipedia sia universalmente riconosciuta come l'ENCICLOPEDIA internet sfogliandola si noterà una sensibile carenza di immagini.
Eppure come detto più volte un'immagine vale più di mille parole.
Inoltre internet sembrerebbe satura di immagini da cui attingere.

Invece il problema immagini è molto delicato perché legato al problema copyright.
Inoltre i vari wikipedia per le differenti lingue non attingevano da un db comune le immagini così come la pagina sulla stessa tematica nelle differenti lingue nasce e si evolve in modo differente grazie (o per colpa) dei differenti apporti.

Il recente progetto Wikipedia Commons commons.wikimedia.org nasce come db comune di immagini donate.
Nel mio piccolo sto cercando di donare immagini della mia città o della mia nazione per farle conoscere anche possibili a curiosi/appassionati/turisti.
L'ultima mia donazione è questa curiosa fotografia di croce con teschio e ossa incrociate che ho fotografato sulla chiesa Oratorio Confraternale delle Anime del Purgatorio di Gallipoli

Cross over skull and crossbones at Gallipoli (Italy)

Ora la potrete trovare nella pagina di Wikipedia EN dedicata Skull and crossbones.
Un curioso e semplice modo per far conoscere aspetti interessanti della nostra italietta.

Rimboccatevi le maniche ed armatevi di macchina fotografica!

Nessun commento: