martedì, gennaio 30, 2007

Da vecchio Blogger a nuovo Blogger: disavventura!

Venerdì Blogger mi ha obbligato a convertire i miei blog nella nuova piattaforma Blogger.
Leggendo tra le righe si parlava di 5 minuti di conversione.

La conversione sembra sia partita da Comunicati-Stampa.com: 5200 post, 620 utenti.
Risultato: quasi tutti i miei blog sono stati inutilizzabili per tutto venerdì!
Poi ho ricevuto un'email da Blogger: Impossibile eseguire il passaggio al nuovo Blogger
Grazie per l'interesse dimostrato per la nuova versione di Blogger. Si è verificato un errore che ha impedito la conversione del tuo account. Il problema è stato segnalato ai nostri tecnici e non vi saranno ripercussioni sui tuoi blog né sul tuo account Blogger.
Ritenta la conversione più tardi a partire dall'annuncio nella tua bacheca e tieni a portata di mano i dati del tuo account Google, che ti serviranno per la conversione nella nuova versione di Blogger. Per il momento, puoi ancora accedere al vecchio Blogger con il tuo account Blogger originario.

Problema: Comunicati-Stampa.com era stato parzialmente convertito e visitando Comunicati-Stampa.com si vedeva la nuova versione parzialmente convertita (senza post e con una manciata di utenti).

Ho iniziato il calvari di trovare il modo di contattare Blogger e cercare di farmi risolvere il problema.
L'unico modo sembra essere scrivere in un forum.

Demoralizzato, mi son detto perso per perso provo a fare qualcosa da solo.
Sono entrato nel nuovo Blogger ed ho modifiato il dominio di visualizzazione di Comunicati-Stampa.com in http://comunicati-stampa-new.blogspot.com/ e come per miracolo ora si vede il vecchio blog con i vecchi post!

Il passaggio alla nuova piattaforma di Blogger non sarà certo un passaggio indolore!

3 commenti:

Merlinox ha detto...

Ci sono passato pure io. Sicuramente più a cuor leggero di te in quanto non perdevo nulla di così importante.
Anche a me su uno dei due blog ha datto errore e impossibilità di riuscita ma poi l'ha fatto senza problemi.

Temo che si incasini su personalizzazioni di template, in quanto i nuovi sono proprio in un altro linguaggio.

Anni fa, quando invece ho mollato splinder per passare a blog.merlinox.com (il mio CF blog), ho chiesto la possibilità di avere i miei post in qualche formato, ma mi hanno risposto "picche" :(

sVeVa ha detto...

Ciao :). Io ho iniziato la conversione quando Blogger era ancora in beta version e devo dire che il mio blog ne ha giovato.

Mi ero affezionata a quella vecchia semplicemente perché - un po' come tutti - la conoscevo a memoria e la gestivo con padronanza. Chiaro che il pensiero di iniziare di nuovo da capo ...:)

In ogni caso prima di passare ho salvato tutto il codice su un documento txt e ho potuto notare come Merlinox che i template sono scritti diversamente.

Ma vedrai che alla fine ti trovi bene...

sVeVa

Merlinox ha detto...

@sVeVa: si si tranquilla fatto tutto. Sul mio blog ho subito postato la versione per blogger2 per inserire gli avatar di myBlogLog.