giovedì, novembre 30, 2006

PCtoons: informatica divertente

Mi è capitato di vedere sabato mattina con le bambine uno strano cartone animato su Rai 1.
Ho quindi scoperto che si chiama PCtoons (bellissimo il minisito e le puntate sono tutte disponibili!) ed è stato prodotto per Rai Educational da un'azienda di Modena: Melazeta srl.
I cartoons realizzati in flash, in pochi minuti, trattano piccole problematiche legate all'informatica risolte da un gruppo di PC che vivono in PCTown.

Non ho capito se piaccia alle mie figlie ma è strano vedere cartoni animati con intenti educativi e divertenti soprattutto prodotti in Italia!
Complimenti!

lunedì, novembre 27, 2006

Pubblicità artistiche

L'idea è semplice, simpatica e di sicuro impatto.
Si prende un'opera d'arte famosa e la si ritocca trasformandola in pubblicità!

Ad es. questo Mc David

Mc David

Qui potrete trovare altri interessanti esempi.

giovedì, novembre 16, 2006

Le migliori software house

Le migliori software house sono quelle che sono riuscite ad obbligare i costruttori hardware ad usare i loro software.

Microsoft è sicuramente la più conosciuta.
Se si dice PC si dice Windows.

Ma se si dice stampanti chi si dice?
Pensandoci bene se si dice stampanti si dice PostScript, quindi Adobe.

E se si dice cellulari?
Piano piano sta emergendo RIM

Chi è RIM?
Forse è più conosciuto BlackBerry.
Nella testa delle persone comuni può essere un mercato dai numeri piccolissimi.
Invece di pensare al BlackBerry provate a vedere la pagina di questo prodotto BlackBerry Connect e la lista di produttori di cellulari che hanno fatto accordi per utilizzarlo.
Manca qualcuno?
E guardate la pagina BlackBerry Enabled Devices.
A breve sul vostro cellulare troverete BlackBerry Connect, dovrete solo imparare ad utilizzarlo ;)

I numeri attuali?
Sembra 6.2 milioni.
Briciole se pensate quanti cellulari sono stati venduti e vengono venduti nel mondo.

lunedì, novembre 13, 2006

Cosa vuol dire fare network? Appunti su di un tema cruciale, non solo in rete…

I social network stanno avendo un successo notevole sulla rete, contesi a colpi di milioni di dollari dai big di Internet.Che cosa vuol dire però realmente fare networking? Una buona definizione, senza pretesa di scientificità, può essere: Networking significa creare e governare le relazioni ed i rapporti d’interazione e di scambio con altri soggetti in modo organizzato e consapevole.

Analizziamo i vari aspetti di questa frase.

Partiamo dai verbi, creare e governare, il primo ci indica che le relazioni non sono qualcosa d’imposto dall’alto (anche se in qualche caso può capitare) ma il frutto di un’azione che può partire anche da noi in prima persona, sia spontaneamente sia in reazione ad uno stimolo esterno. Un elemento importante dunque è la proattività che va poi unito con il se-condo verbo, governare, che ci indica che queste relazioni devono essere an-che gestite nel tempo, sviluppate, coltivate, introducendo nel nostro scenario il lungo periodo.

Andiamo poi all’oggetto, le relazioni e i rapporti d’interazione e scambio, infatti, prima di tutto la relazione può essere vista come un contatto, un possibile canale e uno strumento in più disponibile nel nostro panorama percettivo. L’interazione (personale, professionale, affettiva) e lo scambio (d’informazioni, di aiuti reciproci, etc.) sono il contenuto ed il valore aggiunto, almeno potenziale, della creazione di un rapporto con un altro nodo della ragnatela.

Infine nella definizione troviamo il modo di gestire tutto questo, che deve essere organizzato e consapevole. Come abbiamo già detto stiamo parlando di azioni proattive, dunque la gestione del network deve essere soggetta ad un’organizzazione che non lascia al caso la creazione ed il mantenimento della rete. Va da sé che tutto questo processo richiede consapevolezza di quanto si fa, non si può pensare che azioni strutturate come sopra siano portate avanti in modo corretto solo istintivamente.

L’analisi della definizione ci porta a comprendere come il fare networking dunque sia prima di tutto una forma mentis, un modo consapevole e motivato di gestione della propria rete che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita.

Internet è sicuramente il mezzo ideale per supportare la creazione e lo sviluppo della propria rete. La tecnologia, soprattutto quella di rete, ha infatti aperto all'uomo spazi inimmaginabili per entrare in contatto e in relazione con i suoi simili, per fare davvero network, si apre dunque una nuova era di Internet, dove la nuova merce preziosa sono le relazioni ed il vero fulcro di tutto, come è giusto che sia, ritorna la centralità dell’individuo.

I mezzi dunque ci sono ma come sempre sono le persone, con la loro consapevolezza ed il loro senso etico, a doverne fare buon uso.

Per saperne di più

Mini e-book “Reti di relazioni nella grande Rete. Networking e Marketing one to one nell’era di Internet”

Gianluigi Zaratonello

giovedì, novembre 02, 2006

Wii e Yahoo!

Yahoo! ha appena rilasciato un portale dedicato a Wii!
wii.yahoo.com
Può sembrare un'iniziativa di poco valore. Io invece penso che sia un segnale di grande importanza. I videogiocatori sono una comunità grandissima, abbastanza uniforme ed, al momento, ancora trascurata dai grossi media (in cui inserisco anche i grandi portali).

Anche la pubblicità si è resa ancora poco conto della potenzialità della comunità dei videgiocatori.
Al momento solo Coca Cola (o quasi) ha fatto tre significati spot in merito!

Coca Cola e GTA

Coca Cola e Final Fantasy

Coca Cola e WoW

Da Web 2.0 & Tech News