lunedì, agosto 21, 2006

Guadagnare Con i Blog (video)

Questa idea vorrei averla avuta io!

Tanti sono in grado di fare buoni articoli di internet marketing.
Alcuni siti ne raccolgono un buon numero e di buona qualità.
Penso che nessuno avesse ancora pensato di utilizzare i video per fare un articolo di internet marketing di forte impatto ed immediato!

Un ulteriore esempio che la nuova frontiera di internet è il video!

venerdì, agosto 18, 2006

Nuova beta di Blogger

E' uscita la nuova beta di Blogger.
Più volte avevo pensato di fare il porting di tutti i miei blog su WordPress ma ho stretto i denti e sono stato ricompensato!

Al momento per vedere le nuove caratteristiche bisogna creare un nuovo utente e sembra ci siano ancora problemini di porting ma le novità sono tantissime!

Ecco le principali:

  • La parte Membri si amplia (Permissions) permettendo il controllo non solo di chi potrà pubblicare ma anche di chi potrà leggere il blog.
    permissions beta Blogger Il blog potrà quindi diventare uno strumento per condividere informazioni in una cerchia ristretta di persone (familiari, colleghi, ...)
  • Feed: viene dichiarato il supporto per la creazione di feed rss 2.0 e atom 1.0, inoltre è presente una nuova area Advanced Mode che permette una migliore gestione del feed e la possibilità di avere un feed dei comenti o con i comenti. feed beta Blogger
  • La possibilità di configurare per ogni nuovo post una serie di etichette (tags, per Blogger labels) e di cercare tutti gli inserimenti nel blog con le labels configurate (ad es. http://testpiv.blogspot.com/search?label=italiano). Quando si potrà avere un feed per ogni label? feed beta Blogger
  • La novità principali riguardano il Modello (Template): sarà più semplice configurare il modello senza dover essere un'esperto di CSS e delle primitive di Blogger!
    La linguetta Template prevede due nuove aree Page Elements e Fonts and Colors
    template beta Blogger Fonts and Colors è di semplice utilizzo e permette di configurare font e colori per ogni parte del modello selezionato.
    Page Elements è molto più ricco ed innovativo. Interessante la possibilità di possibilità di configurare la parte blog archive con lo stile Hierarchy. archive beta Blogger
    Nutrita la parte Page Element che spero possa diventare a breve aperta! (ovvero che si possano aggiungere elements come fossero plug-ins fatti da terzi). archive beta Blogger

venerdì, agosto 04, 2006

Bel pieghevole: eccezionale promozione locale

Ieri mattina ero in un bar di Rovigo a bere un caffè. Dovevamo incontrarci con amici in vacanza ad Albarella ma non sapevo dove. Poi mi è caduto l'occhi sul seguente bel pieghevole.

Ca' Mello: Melone in festa

Anche il programa della serata sembrava interessante. Telefonata e ci siamo incontrati la sera stessa!

Ca' Mello: Melone in festa. Programa di giovedì 3 agosto 2006

Pregustavo la cena con prodotti tipici del Delta (vongole?, anguille?, pesce?) con un sottofondo Jazz vicino a qualche villa di campagna (Ca' Tiepolo e Ca' Mello).
Ho dato appuntamento ai miei amici a Porto Tolle (comune nel delta del Po in provincia di Rovigo (provincia italiana tra Padova e Ferrara)).
Ho scoperto poi che Ca' Mello, dove si svolgeva la sagra, era una frazione di Porto Tolle (anche detta Ca' Tiepolo) a tre km di distanza: una chiesa, 4 case.
Lo stand gastronomico molto ben organizzato, presidiato da 20 - 30 volontari volontari in divisa (una spendida maglietta arancione con scritto Ca Mello e STAFF) a prendere ordinazioni e servire (più delle case!).
Il menù:

  • risotto al melone con riso Carnaroli del Delta e melone del Delta
  • Pecorino con miele del Delta
  • Proscitto e melone del Delta
  • Cavallo in umido con polenta (forse di cavallo del Delta, comunque eccezionale!)
  • piadina (ma non era romagnola?)

Il concerto Jazz era a 3 km di distanza e di NIKY & GIANKY ho visto solo il loro portatite con degli ottimi mp3 di sudamericana.

Non fraintendetemi: è stata una fantastica serata tra amici, le bambine si sono divertite, la cena è stata ottima, di qualità a livello di gusto ed ingredienti e a prezzi contenuti.
L'unico problema il fantastico pieghevole che aveva creato delle aspettative diverse!

Forse la sagra di una frazioncina del Delta dovrebbe essere promossa solo come la sagra di una frazioncina del Delta.

Da Rovigo blog Rovigo vista e vissuta da un non rodigino

giovedì, agosto 03, 2006

Posizionamento organico e pay per click

Uno degli argomenti di maggior discussione con i clienti che sono interessati a fare promozione del loro sito in internet è quello di capire quanto investire per l'attività di ottimizzazione e posizionamento sui risultati naturali dei motori di ricerca (detti anche risultati organici), racchiudibile nell'acronimo SEO; e per le campagne pay per click (PPC).
Tali servizi sono proposti dalle SEM Agency come servizi a se stanti. Lo Studio di cui sono titolare propone ad esempio servizi di posizionamento e keyword advertising.
C'è chi sostiene, per diverse ragioni, i benefici di una e le negatività dell'altra, ed è disposto a spendere budget importanti per una attività a discapito dell'altra.

I servizi di Search Engine Marketing servono a dare visibilità ai siti web per farsi trovare da utenti, clienti, target desiderato nei motori di ricerca (abbandoniamo per ora le campagne PPC nei portali di contenuto).
L'importanza del motore di ricerca è maggiore rispetto altri strumenti di promozione e marketing perchè interviene quando è l'utente a richiedere informazioni, quando cioè si trova in un momento di "attivo interesse" verso determinati prodotti, servizi, informazioni.
L'obiettivo di chi investe nelle attività di Search Marketing è quindi quello di soddisfare le esigenze di tali utenti proponendo i propri prodotti o servizi:

- ESIGENZA UTENTE
- MOTORE DI RICERCA
- SITO WEB
- SODDISFAZIONE ESIGENZA

L'obiettivo che una bravo SEM Specialist deve perseguire è il ROI in ambiti di breve e lungo termine, il che significa capire quanto far spende al cliente in un'attività o in un'altra per ottenere il maggior traffico utile possibile di utenti che generano business.
Capire quanto investire nell'attività SEO e PPC è un'abilità rara che giocoforza resce con l'esperienza di chi opera. Solo agenzie affermate con anni di esperienza su centinaia di clienti di diverse tipologie sono in grado, a volte anche loro stesse con fatica, di spalmare gli investimenti in un giusto MIX.
E solo un cliente miope si accontenta di un'attività piuttosto di un'altra, o spinge più verso il SEO o il PPC trascurando l'atro.

Andrea Cappello

Studio Cappello: Promozione siti web
Il mio blog: Search Advertising Blog