giovedì, agosto 03, 2006

Posizionamento organico e pay per click

Uno degli argomenti di maggior discussione con i clienti che sono interessati a fare promozione del loro sito in internet è quello di capire quanto investire per l'attività di ottimizzazione e posizionamento sui risultati naturali dei motori di ricerca (detti anche risultati organici), racchiudibile nell'acronimo SEO; e per le campagne pay per click (PPC).
Tali servizi sono proposti dalle SEM Agency come servizi a se stanti. Lo Studio di cui sono titolare propone ad esempio servizi di posizionamento e keyword advertising.
C'è chi sostiene, per diverse ragioni, i benefici di una e le negatività dell'altra, ed è disposto a spendere budget importanti per una attività a discapito dell'altra.

I servizi di Search Engine Marketing servono a dare visibilità ai siti web per farsi trovare da utenti, clienti, target desiderato nei motori di ricerca (abbandoniamo per ora le campagne PPC nei portali di contenuto).
L'importanza del motore di ricerca è maggiore rispetto altri strumenti di promozione e marketing perchè interviene quando è l'utente a richiedere informazioni, quando cioè si trova in un momento di "attivo interesse" verso determinati prodotti, servizi, informazioni.
L'obiettivo di chi investe nelle attività di Search Marketing è quindi quello di soddisfare le esigenze di tali utenti proponendo i propri prodotti o servizi:

- ESIGENZA UTENTE
- MOTORE DI RICERCA
- SITO WEB
- SODDISFAZIONE ESIGENZA

L'obiettivo che una bravo SEM Specialist deve perseguire è il ROI in ambiti di breve e lungo termine, il che significa capire quanto far spende al cliente in un'attività o in un'altra per ottenere il maggior traffico utile possibile di utenti che generano business.
Capire quanto investire nell'attività SEO e PPC è un'abilità rara che giocoforza resce con l'esperienza di chi opera. Solo agenzie affermate con anni di esperienza su centinaia di clienti di diverse tipologie sono in grado, a volte anche loro stesse con fatica, di spalmare gli investimenti in un giusto MIX.
E solo un cliente miope si accontenta di un'attività piuttosto di un'altra, o spinge più verso il SEO o il PPC trascurando l'atro.

Andrea Cappello

Studio Cappello: Promozione siti web
Il mio blog: Search Advertising Blog

Nessun commento: