venerdì, febbraio 24, 2006

Sviluppare il passaparola nella blogosphera a forza di pesto e trofie

Dopo che l'azienda sudafricana Stormhoek aveva regalato vino ai blogger, un'altra azienda ha pensato di organizzare una simile iniziativa, la ligure San Lorenzo, da sempre concentrata sulla vendita diretta a privati, raggiungendo nel 2005 un fatturato di quasi 40 milioni per 300 referenze.

Si tratta di "Pesto ai blogger", un progetto ideato da Antonio Tombolini e dedicato a chi ha un blog attivo già da sei mesi. L'obiettivo intuibile è quello di sviluppare il passa parola nella blogosphera. Per partecipare, i blogger interessati dovevano compilare un modulo e quindi attendere di ricevere direttamente a casa nel giro di pochi giorni un pacco regalo con: una confezione di trofie, una confezione di pesto (ovviamente unita alla brochure aziendale e al catalogo con tutte le indicazioni per effettuare i nuovi ordini).

Mentre sono in via di spedizione gli ultimi pacchi, i primi risultati dell'inziativa già promettono bene: su 239 blogger che hanno richiesto il prodotto, 66 (27%) ne hanno già parlato.
Per misurare i risultati, è stato aperta anche una pagina (che continua ad arricchirsi) in cui ciascun blogger può indicare dove ha parlato di Pesto ai blogger.

di Slawka G. Scarso www.marketingdelvino.blogspot.com

Nessun commento: