martedì, dicembre 20, 2005

"Cerca con Google" da tasto destro in Internet Explorer

In epoca di Google Toolbar ed affini, penso che a molti di voi faccia piacere sfruttare una piccola opportunità che vi permetta di non installare una barra che si integra in Internet Explorer, occupando risorse, seppur minime e che, comunque, aggiunge elementi di sistema che non sono del tutto cristallini, da un punto di vista della privacy. Analizzando il registro di Windows, ci si stupisce della notevole quantità di dati aggiunti e sui quali ho ancora le mie riserve.
Tantè, ora, anche quando installiamo gli aggiornamenti per la Java Virtual Machine di SUN, tanto per citare un esempio, bisogna fare attenzione a non installare la Google Toolbar che ci viene proposta all'inizio del setup della JVM sopradetta.
In effetti, lo scopo principale per il quale decidiamo di installare uno strumento aggiuntivo per il browser è, principalmente, la possibilità di effettuare velocemente delle ricerche via web, sfruttando il potente motore di Google e poco altro, quindi è lecito chiedersi sino a che punto ci conviene installare una barra degli strumenti aggiuntiva, se ci serve solo per il motivo esposto

Una semplice alternativa...
Sfruttando le enormi possibilità che ci fornisce il registro di Windows, mi sono divertito ad implementare al menu contestuale del browser Internet Explorer (da tasto destro su di un'area libera della finestra di IE), la voce "Search with Google" (Cerca con Google).
Cliccando su tale voce, si aprirà una finestra di piccole dimensioni, all'interno della quale è inserita la casella per le ricerche tramite Google, simile a questa:

Niente di più comodo ed immediato
"Google Search Right Click IE menu" è un'aggiunta al menu di scelta rapida di Internet Explorer 6.x per Windows, che permetterà di effettuare ricerche tramite Google, direttamente da una qualsiasi finestra del browser Microsoft.
Facendo click sulla chiave di registro, si aggiungeranno le relative informazioni al registro di Windows, inclusa nell'eseguibile disponibile per il download a fine pagina.
Dopo aver unito le informazioni al registro, aprendo IE e cliccando con il tasto destro del mouse su di un'area libera della finestra del browser, vedrete che si sarà aggiunta una nuova voce: "Search with Google".
Fate click sulla stessa e potrete accedere, in ogni momento, alla finestra di ricerca di Google.

Rosario Marcianò

Download Search with Google Add-On

Nessun commento: