martedì, novembre 08, 2005

Gregarius - Web RSS Aggregator

Stamattina voglio presentarvi una delle mie ultime scoperte...
Antefatto: come blogger (ed informatico), seguo costantemente moltissime "fonti" (blog sopratutto, ma non solo). Se dovessi farlo leggendo ogni singolo sito, non basterebbe una giornata dedicata solo ed esclusivamente a questo. Ma... dato che lavoro (ed il lavoro è più importante del resto), posso permettermi di ricevere informazioni aggiornate grazie ai feed RSS. Ho già scritto un articolo al riguardo, dove suggerivo diversi feed reader, sia stand alone (da installare sul proprio computer) che web based (servizi tipo BlogLines o Newsgator). Finora ho sempre utilizzato un aggregatore stand-alone (per i curiosi è FeedDemon, prodotto commerciale a pagamento), ma non ho disdegnato di provare anche vari servizi online (Google Reader è l'ultimo in ordine di tempo). Ma... tutti avevano qualcosa che "non andava" e mi lasciava perplesso. Sono capitato, alcuni giorni fa, su questa pagina di Wikipedia, e nello specifico in questa sezione; ho messo gli occhi quindi su Gregarius. Ma... essendo un aggregatore "ibrido", necessitava di un proprio server web Apache ed un database MySQL, che non avevo disponibili. Ma... appena ne ho avuto uno a disposizione... :)

Caratteristiche di Gregarius: Gregarius è un aggregatore di feed online che gira su un proprio server. E' un prodotto FREE rilasciato sotto licenza GPL. Supporta feed RDF, RSS ed ATOM, così come l'importazione e l'esportazione di file OPML. Dispone di un pannello di amministrazione che si può proteggere con una password, ed è AJAX-powered per quanto riguarda il tagging di feed e post.
E' possibile inoltre estenderne le funzioni tramite una serie di plugin, così come modificarne l'aspetto tramite dei temi.
Ultima (ma non meno importante) feature: è tradotto in italiano!

Installazione e configurazione: ho scaricato dal sito ufficiale l'ultima release stabile (successivamente aggiornata ad una nightly build per miei smanettamenti tecnici), ed ho iniziato a vedere come funzionava.
Le caratteristiche tecniche necessarie per far girare Gregarius sono:
- un web server Apache
- PHP 4.x o 5.x
- un database MySQL (o SQL Lite).
La configurazione è davvero semplicissima, si tratta solo di modificare un file che permetta la connessione al database /MySQL, nel mio caso).
Successivamente si dovrà caricare tutto sul proprio server, ed al primo accesso a Gregarius verranno create sul database tutte le tabelle necessarie al funzionamento. Tempo necessario per l'operazione: 1 minuto per la configurazione, ed un paio di minuti per l'upload dei file (dipende anche dalla banda a disposizione).

Vediamo ora qualche screenshot "reale" dell'installazione di Gregarius sul mio server:

Clicca sulle immagini per ingrandirle
Gregarius 01
L'home page di Gregarius, con la suddivisione in cartelle (ovviamente personalizzabile) e la visualizzazione dei feed non letti.
Gregarius 02
La visualizzazione dei singoli feed (nell'immagine... un blog a caso... il mio!)
Gregarius 03
Il pannello di controllo disponibile nell'area di amministrazione. E' tutto molto "semplice" e lineare, e per la maggior parte dei parametri è necessario scegliere fra un "true" o un "false" per determinare lo stato di una opzione. Comunque, l'installazione di default è praticamente perfetta, e di norma non è necessario modificare nessun parametro (a meno che non desideriate una personalizzazione spinta della vostra installazione).
Gregarius 04
La configurazione dei feed, dove è possibile inoltre spostarli e categorizzarli.
Gregarius 05
Ottime anche le funzioni di ricerca, possibile sia a livello globale (in tutti i feed) sia per singolo feed.
Gregarius 06
Il pannello di importazione/esportazione dei file OPML.
Considerazioni finali: Gregarius ha da subito soppiantato (per me) Google Reader. Una delle opzioni che ho trovato più utili (e che ho sempre cercato in un feed reader online) è la possibilità di personalizzare il tempo di aggiornamento dei feed; con Gregarius è possibile farlo. Inoltre apprezzo molto il tipo di interfaccia piana e minimale, con molto testo e pochi bottoni/grafica/animazioni. Questo perchè quello che mi serve è "sostanza" (ovvero avere a disposizione le informazioni) e non "apparenza" (una vesta grafica ridondante). Se avete a disposizione un webserver Linux, un database MySQL e state cercando un buon feed reader online... Gregarius è la scelta giusta!

Nessun commento: