lunedì, ottobre 03, 2005

10 segreti del ‘marketing virale’ e come sfruttare il suo ricco potenziale

Ecco i 10 segreti del marketing virale, 10 azioni che hanno il pregio di incrementare efficacemente il traffico sul vostro sito.
1- Autorizzate i webmasters ad estrarre e divulgare i vostri contenuti web
I webmaster di altri siti devono essere in grado di riprendere i contenuti del vostro sito Internet (articoli, notizie, riflessioni, ecc.) e inserirli sul proprio sito. Tuttavia, chiedete sempre di inserire il vostro nominativo ed un link verso il vostro sito Internet. Oppure, chiedete di inserire sul loro sito un logo o un banner che pubblicizzi il vostro sito/portale/blog/forum ecc.
2- Acconsentite di diffondere delle differenti versioni grafiche del vostro forum Date la possibilità ad altri webmaster di utilizzare il vostro forum declinandolo con altre impostazioni grafiche.
3- Offrite un indirizzo email Offrire un indirizzo email vi consente di: 1. Di fidelizzare i visitatori e i clienti, 2. Di attirarne di nuovi tramite il marketing virale.
4- Offrite un blog o un sito web Offrite ai visitatori e ai clienti la possibilità di creare il proprio blog o sito web gratuitamente. E’ una strategia implementata, ad esempio da www.libero.fr o www.voila.fr con i suoi siti personali.
5- Create un annuario Create un annuario di siti web sul vostro sito e chiedete un link di ritorno ai webmaster che indicizzate.
6- Mettete degli strumenti di raccomandazione e divulgazione Inserite in posizioni strategiche del vostro sito un formulario in modo che i visitatori possano raccomandare il vostro sito ad altri eventuali visitatori e clienti.
7- Referenziate i vostri feed RSS Inscrivete le cordonate dei vostri feed RSS (dedicati alla diffusione del vostro contenuto web) affinché gli annuari diffondano il vostro contenuto in cambio di uno scambio di link verso il vostro sito Web.
8- Create un e-book gratuito Create un e-book e diffondetelo gratuitamente sul Net. La sua qualità deve essere sufficientemente buona affinché sia generato un effetto a catena e sul Web si parli di voi. Inoltre, autorizzate i webmaster a diffondere il vostro e-book gratuitamente in cambio della garanzia che non ne modifichino il contenuto.
9- Aiutate gli utenti e i visitatori nei forum Partecipate ai forum di discussione e supportate i membri rispondendo ai loro interrogativi, fate loro conoscere i vostri segreti e le vostre esperienze.
10- Create un concorso Create un concorso originale e fatene successivamente la promozione.
Elisabetta Bertinotti
Lipsie sarl

Nessun commento: