martedì, settembre 27, 2005

Creare un libro da un blog

Vi descrivo un modo operativo per creare un libro con i migliori articoli di un blog (lo utilizzo per creare i libri delle briciole).
Aprite word e create la copertina del vostro libro, quindi salvate.
Create con un editor di testo un file html vuoto, con un browser selezionate l'articolo del blog di vostro interesse e copiate la parte di codice html interna a <body></body>.

Questa parte mettetela nel file html precedentemente creato.
Seguite la stessa modalità per tutti gli articoli di vostro interesse.

Aprite la copertina del vostro libro, posizionatevi in una nuova pagina e importate il file html (se avrete aggiunto i titoli degli articoli utilizzando <h1></h1> o similari potrete creare con word il sommario).
I link rimarranno link, le immagini verranno importate via internet.
Salvate il vostro libro.
Se come me non avete Acrobat, installate l'ultima beta di Open Office in attesa della definitiva 2.0, importate il libro in formato word e salvate come pdf.
Sono sicuro che sarete in grado di affinare la tecnica e di inviarmi validi suggerimenti ad esempio su come riuscire a fare il tutto utilizzando solo OO!

Articolo pubblicato su MG News

Il primo tomo del Libro delle Briciole è disponibile al seguente url http://www.pivari.com/pdf/BricioleNetMarketingLibro1.pdf.
Il secondo tomo del Libro delle Briciole è disponibile al seguente url http://www.pivari.com/pdf/BricioleNetMarketingLibro2.pdf.
Il terzo tomo del Libro delle Briciole è disponibile al seguente url http://www.pivari.com/pdf/BricioleNetMarketingLibro3.pdf.

Fabrizio Pivari

Nessun commento: