venerdì, maggio 20, 2005

SMS Blog

di (C) Salvatore Aranzulla (http://www.salvatore-aranzulla.com/)
Come ben sapete dal 1 al 10 Maggio 2005 sono stato in gita in Grecia. Non potendo portare un PC con me ed avendo la smania di comunicare al mondo quello che facevo, mi sono cimentato nella creazione di quello che ho chiamato SMS Blog.

Il problema che si è posto all'inizio era molto semplice: come fare a gestire il mio blog con un cellulare vecchio, senza fronzoli tecnologici e senza WAP, il cui costo è, fra l'altro, alto all'estero?

Tramite un cellulare è possibile inviare, a costi molto ridotti, che cosa? Short... short ... (non sono diventato ancora pazzo) .. short message service (SMS)! Ed è proprio sfruttando gli SMS sono riuscito modestamente a gestire il mio SMS Blog (vi eravate per caso chiesti perché si chiamasse così?).

Nel l'SMS Blog sopraccitato mi sono slanciato, alla fine, da Blogger, ma, per motivi di praticità, evitando di entrare nei meandri della tecnologia ASP, cercherò di spiegare il funzionamento per un blog creato con tale servizio.

Blogger.com, per chi non lo sapesse, è un servizio del gruppo Google che permette la creazione di un blog (diario virtuale, c'era bisogno di spiegarlo?) gratuitamente. Il sito è in fase di localizzazione in Italiano e, pertanto, non è raro trovare parti in Inglese e parti tradotte in Italiano. Dopo esservi registrati create due blog: il primo serve solo da comodo per il secondo, che è quello che vedranno gli utenti.

Blogger permette la pubblicazione di un post (di un messaggio nel blog) anche inviando questo via e-mail ad un indirizzo precedentemente impostato; gli operatori italiani permettono di inviare una e-mail tramite un SMS (inviate un SMS ad un numero fissato dall'operatore, con una certa sintassi e l'operatore provvede a trasformarlo ed inviarlo sottoforma di e-mail).

Il funzionamento alla base dell'SMS Blog è molto semplice: si invia una e-mail con un cellulare, sottoforma di SMS, a Blogger, che provvede a pubblicare il messaggio nel nostro blog. Le varie sintassi per inviare una e-mail tramite un SMS con i vari operatori italiani sono le seguenti.

VODAFONE

Note: dovete essere registrati sul sito (http://www.vodafone.it)
Numero a cui inviare: 888
Messaggio: email@indirizzo.it (oggetto) messaggio

TIM

Note: /
Numero a cui inviare: 9696
Messaggio: EMAIL email@indirizzo.it messaggio

WIND/LIBERO

Note: /
Numero a cui inviare: 45154
Messaggio: email@indirizzo.it messaggio

Sul mio stesso funzionamento si basa Blogger Mobile, lanciato mentre ero in gita e che permette di gestire il proprio blog, ma solo in America, via cellulare. Il problema dato dagli operatori italiani nell'invio dell'e-mail è l'aggiunta, alla fine, di loro pubblicità (Vodafone) o, nel caso di TIM, di una e-mail così strutturata:

ScripTIM by ACOTEL
-----------------------------------------------
Email spedita tramite SMS Tim
-----------------------------------------------
Mittente : [Cellulare]
-----------------------------------------------
Messaggio : [Messaggio]

Fa eccezione Libero/Wind che offre il servizio migliore, evitando di aggiungere intestazioni inutili. Se avete Wind saltate la creazione di due blog, ma createne solamente uno ed andate alla parte finale di questo articolo. La creazione di due blog serve se avete gli altri operatori: il primo blog riceverà i messaggi sporchi, uno script creato in ASP li ripulirà e li pubblicherà, puliti, sul secondo blog.

Quindi, dopo esservi registrati, create due blog utilizzando il tasto "Crea Blog" nella "Bacheca":

La creazione di un blog è molto semplice: basta stabilirne il nome, l'indirizzo (indifferente per il primo) e, nella schermata successiva scegliere il modello, ovvero una grafica per il nostro blog fra quelle disponibili: potremo, poi, cambiarla o crearne una da zero noi.

Una schermata finale ci confermerà la creazione del blog:

Ri-eseguiamo la stessa identica operazione per il secondo blog (quello che vedranno gli utenti). Ritornando nella "Bacheca" avremo, quindi, una schermata del genere:

Clicchiamo sul blog nascosto (quello che serve solo di comodo) o sul blog giusto se abbiamo come operatore Wind/Libero. Spostiamoci nella scheda "Impostazioni" e poi su "Email", completando nel campo "Mail-to-Blogger Address" l'indirizzo e-mail al quale, inviando i nostri messaggi questi vengano pubblicati sul sito. Mettiamo un segno di spunta alla voce "Publish", prima di salvare l'impostazione. Eseguiamo la stessa operazione inserendo un altro indirizzo e-mail Blogger nel blog pulito.

Adesso, provate ad inviare una e-mail con il vostro client di posta elettronica all'indirizzo che avete scelto: il testo dell'e-mail viene pubblicato nel blog nascosto. Provate a fare la stessa operazione con un cellulare. Se avete TIM o Vodafone otterrete un sgradevole post con pubblicità o intestazioni inutili. Per eliminare queste entra in gioco uno script ASP, che deve essere caricato in uno spazio con supporto ASP e database Access. Lo script è di mia realizzazione ed è possibile scaricarlo da qui.

Una volta scaricato lo script, decomprimetelo. Spostate il database, sms_blog.mdb, contenuto all'interno di /mdb-database/, nella vostra cartella dei database, aggiornando il percorso nel file "inclusioni-inc.asp":

Percorso_DB = "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & Server.Mappath("/mdb-database/sms_blog.mdb")

Sempre nello stesso file, rintracciate le riga:

Email1.From = "nostra@email.it"
Email1.To = "indirizzo@blogger.com"

In nostra@email.it inserite il vostro indirizzo e-mail, nella seconda riga invece l'indirizzo e-mail Blogger del blog pulito. Aprite quindi il file "parsa.asp" e modificate la seguente riga, con l'indirizzo del vostro file atom.xml:

call Atom("http://indirizzo.blogspot.com/atom.xml")

Richiamando il file "parsa.asp", i messaggi inviati con il cellulare al primo blog (quello sporco) vengono passati al secondo, ripuliti. Ma poiché sarebbe necessario richiamarla spesso, per gestire gli aggiornamenti, possiamo far sì che ogni utente visiti il nostro blog, la richiami di nascosto e quindi il blog si aggiorni. Come fare?

Selezionate il blog pulito nella "Bacheca", entrate nella scheda "Template" e, alla fine del modello del vostro blog, scrivete la riga:

<div id="parserizza" style="visibility: hidden;"><iframe name="iframerino" height="0" width="0" src="http://www.indirizzo.it/parsa.asp"></iframe></div>

Perfetto: avete finito. Inviate una e-mail previa SMS all'indirizzo e-mail del blog sporco: aprendo quello "pulito" la troverete pubblicata. Se avete Wind/Libero, invece, potete direttamente inviare messaggi al vostro blog pulito, senza, fra l'altro, l'ausilio della pagina di ASP di pulitura.

http://www.salvatore-aranzulla.com/articoli/varie/sms_blog.php
Ciao da Salvo!
(C) Salvatore Aranzulla (http://www.salvatore-aranzulla.com/). Puoi pubblicare ovunque questo testo, a patto di lasciarlo inalterato e di riportare questa dicitura.

2 commenti:

Bakis ha detto...

Ciao :)
è un servizio che fa anche Splinder ;-)

nika ha detto...

This is website.a lot of guys can service for you , most skilled levelers and The price of power leveling. Give all customers the best and cheap price. The best and securest way to power level your character to your desired high level fast. the website already have done near a number of orders for wow power leveling and offers professional powerleveling service on most popular MMOGs.