venerdì, marzo 25, 2005

Internet Marketing: Le Briciole

Come si fa marketing con Internet, qual è il ruolo dei blog?
Robin Good ci presenta continuamente delle straordinarie risorse per elaborare un'azione efficace di marketing online e divenire editori indipendenti attraverso i propri blog.

Il Marketing online è un tema molto dibattuto e in rete possiamo trovare molte buone risorse.

Una di queste è Briciole, blog dedicato all'Internet marketing curato da Fabrizio Pivari, esperto di accessibilità e Webmarketing.

Dopo uno scambio di email ho deciso di intervistarlo riguardo al suo progetto.

Alessandro Banchelli
Fabrizio che cosa sono le Briciole?

Fabrizio Pivari
Le Briciole sono nate per fornire un servizio a webaccessibile e presentano nozioni di internet marketing, spunti sulle nuove tecnologie e su come tali tecnologie possono cambiare l'internet marketing.

Alessandro Banchelli
Chi pubblica le Briciole?

Fabrizio Pivari
Inizialmente erano elaborate da me. Poi si sono aggiunte altre persone che condividono il progetto e il modo di trattare gli argomenti, apportando il loro stile, approfondendo e esplorando tematiche ancora oscure.
E' importante che sempre più persone collaborino alla stesura. Stiamo cercando di veicolare le briciole tra i principali siti e portali Internet, inizialmente in maniera tradizionale legata alle email ed ora sempre più attraverso i feed, sfruttando i feed aggregator... Stiamo pensando la possibilità di fare una versione in inglese. Il passo successivo è lavorare sul libro delle briciole, già presente, che permette una lettura più tranquilla via PDF e la stampa degli articoli preferiti.
Questo senza i problemi legati al browser e svincolati dalla pubblicità che a volte compare sul nostro sito.

Alessandro Banchelli
Fabrizio, il fenomeno blog sta divenendo sempre pìù conosciuto anche all'esterno di Internet.
Robin Good insieme a Marco Montemagno e Massimo Stella ha recentemente lanciato il progetto TheWeblogProject.
I nostri lettori sono molto interessati al rapporto tra blog e marketing.
Tu che cosa che cosa ci puoi dire?

Fabrizio Pivari
Il blog, nato come gioco sta acquistando sempre più una connotazione aziendale. Credo che sia un mezzo di comunicazione potentissimo e non riesco a capire come mai in Italia non si prenda in considerazione come modo per sfruttare al meglio l'internet marketing.
Una piccola e media impresa invece di fare un sito vetrina potrebbe utilizzare un blog per dare un'impronta innovativa alla sua azienda e offrire i propri prodotti in una modalità nuova stringendo un rapporto diverso con la clientela, un rapporto più moderno e legato ad internet.
Per non parlare poi delle varie evoluzioni che il blog sta assumendo, dell'importanza dei feed, dei fotoblog e dei moblog.

Intervista di Alessandro Banchelli a Fabrizio Pivari http://www.masternewmedia.org/it/2005/03/19/internet_marketing_le_briciole.htm

Nessun commento: