lunedì, febbraio 28, 2005

La forza della Posta elettronica (EMail Marketing Parte 1)

L’e-mail Marketing rappresenta uno degli strumenti più diffusi di direct marketing via Internet.
Il potenziale di una e-mail è unico:

  • un messaggio di Posta elettronica non richiede (salvo casi eccezionali) una risposta immediata, consentendo al destinatario di sviluppare la risposta più adeguata a mente fredda e dopo un’attenta analisi del contenuto dell’e-mail.
  • un messaggio e-mail è creato specificatamente per il destinatario (o il gruppo di destinatari) permettendo una personalizzazione pianificata del messaggio mirata ad ottenere la maggior attenzione possibile del lettore.
  • un messaggio e-mail è tutelato dalla Legge sulla Privacy, rappresentando quasi una sorta di confessionale telematico in cui gli unici riferimenti sono il mittente ed il destinatario.

L’e-mail Marketing diventa quindi uno strumento di cui un’azienda che opera su Internet non può fare a meno. Si tratta però di uno strumento complesso in quanto basato unicamente sull’iterazione mittente-destinatario, la cui scorretta gestione inficia l’immagine di un’Azienda con poche (ed improbabili) possibilità di appello.

Quanto più uno strumento è complesso, tanto più è necessario avere una chiara comprensione delle componenti che lo caratterizzano.
Il nostro strumento (e-mail marketing) può essere suddiviso in 5 componenti:

  1. messaggio di Posta elettronica
  2. legge sulla privacy
  3. destinatari validi
  4. frequenza e periodicità
  5. capacità d’investimento

L’applicazione corretta di queste Componenti determinerà lo sviluppo di una buona Campagna di e-mail marketing attraverso una scelta di obiettivi validi, ed un affidabile monitoraggio delle risposte (ROI).

Prima di procedere nell’analisi delle singole componenti, è opportuno sottolineare un punto fondamentale: sebbene l’e-mail marketing sia uno strumento molto potente in mani esperte, è sconsigliabile affidarsi al metodo del “fai da te” dove tutti gli oneri e le responsabilità cadono su un’unica persona.

Ogni Componente necessità di riferimenti professionali dedicati.
Questi riferimenti a volte sono reperibili all’interno della propria Attività, altre volte sono rappresentati da partners esterni affidabili, competenti e professionali.

Un articolo di Alessandro Mirri

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