giovedì, gennaio 13, 2005

Ottenere indirizzi email di qualità e altro

Il proposito di questo articolo è evidenziare un problema di alcune mailing list per aiutare gli iscritti a non cadere negli errori descritti.

Specialmente sotto le festività è semplice trovare email dirette di rilievo e spesso anche altre informazioni come numeri diretti aziendali, numeri di cellulari e persone sostitutive.

Basterà iscriversi a mailing list qualitative ed aspettare.

Cosa vuol dire?

Sotto le vacanze, a livello aziendale, spesso viene configurato un messaggio di risposta automatico che prevede nome e cognome, indirizzo email, telefono diretto e telefono cellulare e le stesse informazioni della persona che sarà reperibile in sostituzione.

Ovviamente se tale persona è inscritto anche alla mailing list dove vi siete inscritti, appena una persona manderà un'email, riceverete il messaggio di risposta automatico con tutte queste informazioni.

Alcune mailing list vengono anche alimentate da messaggi postati in newsgroup (io conosco comp.sys.hp.mpe che alimenta una mailing list mpe). In casi come questo basterà inviare un mesaggio al newsgroup per vedere le informazioni di chi è in ferie.

In alcune mailing list i messaggi vengono archiviati e sono consultabili via internet, in questo caso coloro che inviano messaggi con signature aziendali, in pochi giorni vedranno le loro informazioni aziendali in tutti i motori di ricerca.

In mailing list non configurate correttamente è possibile ricavare la lista degli iscritti (con relativi indirizzi email).

Fabrizio Pivari

Nessun commento: