domenica, gennaio 25, 2004

Corporate Photo Blog

Il Blog (Web Log) rappresenta un modo immediato di pubblicare i propri pensieri e punti di vista su web. In pochi minuti anche persone non esperte di informatica possono diventare blogger. E' possibile aggiornare il proprio blog da qualsiasi internet point, a volte anche via email o telefono.
Dal punto di vista del web marketing molto interessante sono i seguenti punti:

  • Blogger è stato comprato da Google.
  • La Google Toolbar 2.0 contiene la possibilità di pubblicare con pochi click sul proprio blog informazioni recuperate navigando
  • I blog più interessanti hanno un Google Page Rank elevato.
  • I blog più interessanti, trattando molteplici argomenti, risultano tra i primi posti nei motori di ricerca per molteplici chiavi.
  • I blog più interessanti essendo aggiornati quotidianamente, vengono scandagliati dai motori di ricerca quotidianamente.
  • E' molto stretto il legame blog-feed (i principali tool di creazione blog permettono di creare anche feed in uno o più formati) questo permette di avere come possibili lettori anche la nuova categoria dei feed readers.

Le aziende iniziano a capire l'importanza dei Blog ed è qualche anno che negli Stati Uniti si parla di Corporate Blog. Il nostro sito, la nostra palestra di webmarketing, è stato impostato sin dal primo giorno, nella parte News, come un Corporate Blog (sarà per questa ragione che il peggior sito del mondo, il nostro, in due mesi ha ottenuto Google Page Rank 5/10?).
Se un Corporate Blog a livello aziendale può consentire di gestire le News semplicemente ed efficacemente e rappresenta un ottimo veicolo di webmarketing è impensabile creare un sito aziendale che sia solo un blog.
E' da poco che si parla di Photo Blog. Così come il Blog inizialmente era stato pensato per i giornalisti, il photo blog è lo strumento ideale per i fotografi.
Noi pensiamo che estendendo il concetto di Photo Blog all'ambito aziendale, Corporate Photo Blog (questo termine è stato da noi utilizzato per la prima volta sulla rete il 25 gennaio 2004), sia possibile creare siti aziendali altamente dinamici, di semplice gestione e fruizione, dove vengono posti in primo piano i prodotti e le news (che sono i veri valori aziendali con le risorse umane).
Nella nostra palestra di webmarkting abbiamo creato il primo Corporate Photo Blog, in lingua inglese, utilizzando le immagini generate dai nostri software (non avendo prodotti fisici).
Un nuovo esempio, forse di maggiore impatto, è la Galleria di Pivari.com: raccolta di quadri e informazioni di alcuni artisti internazionali come Antonio Corpora, Franco Angeli, Mario Schifano, Giulio Turcato, Luca Giovagnoli, Jean Gaudaire Thor, Marco Cingolani, ...

Fabrizio Pivari