giovedì, dicembre 23, 2004

I motori di ricerca

I motori di ricerca, tutti li usano, pochi li sfruttano, nessuno costruisce i siti in loro funzione.

Cosa sarebbe internet senza motori di ricerca?
O meglio cosa sarebbe internet senza Google, Yahoo Search, MSN Search (gli altri tranne alcune realtà localizzate importanti, hanno un utilizzo scarso)?
Un immensità di informazioni fruibili solo tramite directory, portali, vortal e poco altro.

Cos'è internet tramite i motori di ricerca?
Un'opportunità per molti, per molti ma non per tutti.
I molti che hanno capito che ogni pagina del proprio sito va costruita in funzione dei motori di ricerca.

I motori di ricerca sono relativamente democratici: esistono combinazioni di chiavi che sono conquistabili ancora da chiunque, anche se, sulle chiavi principali, per i nuovi arrivati, la guerra è persa in partenza.
L'avvento del Google page rank e della sua importanza per la conquista delle posizioni più elevate, rende sempre più difficile la scalata agli ultimi arrivati e ai siti "non conosciuti".

I navigatori non sono democratici: inserita una sequenza di chiavi in un motore di ricerca visiteranno solo i primissimi siti, i più pignoli non oltre la seconda pagina.

Partendo da questi presupposti a tutti noti, la domanda è scontata: perché quando si realizza un sito, solo dopo averlo realizzato, si pensa alla sua indicizzazione? O peggio si scopre che non è indicizzabile?
Quando aprite un'attività commerciale che necessita un flusso di clienti, prima comprate gli arredi e poi decidete dove metterla?
Il flusso dei clienti su internet può arrivare da innumerevoli canali ma trascurare i motori di ricerca significa trascurare il principale canale gratuito o a costi molto contenuti.

Progettare un sito (e aggiornarlo) in funzione dei motori di ricerca non è semplice e può sembrare oneroso, ma darà accessi costanti e si rivelerà molto meno oneroso di un sito che deve essere riprogettato perché costruito senza tenere conto dei motori di ricerca.
Considerazioni banali?
COSA ASPETTATE AD UTILIZZARLE! :)

Articolo scritto per MG News

Fabrizio Pivari

Nessun commento: