lunedì, febbraio 02, 2004

Oltre le newsletter

La newsletter è sicuramente uno dei mezzi principali di comunicazione di informazioni verso i propri clienti/associati/sottoscrittori.
Oggi la nostra casella di posta è sottoposta ad un continuo bombardamento di messaggi (dove più del 50% è rappresentato da spam). Per tamponare il fenomeno molti ricorrono a filtri che a volte cancellano anche troppo.
In tale panorama è ancora così efficace la newsletter e più in generale l'utilizzo dell'email per comunicare informazioni?
Esistono nuovi strumenti, nuove vie meno invasive e che permettono all'utente di avere sotto controllo gli aggiornamenti?
Secondo noi due sono i fenomeni più significati che pensiamo le aziende e gli enti debbano iniziare ad utilizzare (magari con il nostro supporto :)

  • Feed Reader è un tool client o un'applicazione web che permette di leggere i feed rss (esistono altre varietà di feed come atom e opml). Si tratta di formati xml nati con i blog per pubblicare news. Compito del Feed Reader è quello di tenere sotto controllo i canali news selezionati ed evidenziare i nuovi messaggi (il fine ricorda la Push Tecnology).
    I tool di creazione blog più famosi permettono la generazione automatica di feed. Non è complesso fare un applicazione che in base alle proprie news aziendali generi un feed o gestire un feed manualmente.
    Avendo uno o più feed aziendali (ad esempio uno per ogni tematica) si possono veicolare presso i propri clienti o più in generale in Internet.
    I nostri feed:
    Le news di Pivari.com feed RSS 2.0 generato manualmente
    Briciole di Accessiblità e Webmarketing feed Atom generato automaticamente da Blogger.com
  • KlipFolio tool sviluppato da Serence, molto semplice da utilizzare e grazioso è un lettore di klip. Un klip è un formato proprietario di Serence in grado di leggere anche feed. Il grosso vantaggio dei klip è che è disponibile una klipfarm dove pubblicare i propri clip e dove cercare i klip di proprio interesse.
    Il nostro klip

Fabrizio Pivari

Nessun commento: